Invio modelli Intrastat

all’Agenzia delle Dogane

Invio modelli Intrastat

Di seguito sono elencati i documenti necessari all'espletamento del servizio. Alcuni di questi potrai scaricarli direttamente da qui già pronti per essere firmati e/o integrati.


Successivamente ti basterà inviare tutta la documentazione tramite la PEC

della Società o Impresa destinataria del servizio, all'indirizzo di posta elettronica indicato nella e-mail di accettazione dell'ordine. P1 (Formato allegati)

 

Elenco dei documenti da trasmettere:
 

  1. Allegato contenente i dati dell'Azienda e del suo legale rappresentante
  2. Copia del Documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante
  3. Delega firmata dal legale rappresentante P3 (Delega)
  4. Copia delle fatture, distintamente per ciascuna tipologia, da riepilogare nei modelli INTRASTAT e dalle quali si evinca il numero di protocollo e la data di registrazione contabile
Indica, di seguito, il numero di modelli e fatture da presentare agli uffici doganali, al fine di determinare il prezzo del servizio:

Section Campi di calcolo

(Inserisci un codice valido oppure prosegui)
IVA esclusa
Invio

Prezzo del servizio

A partire da
P100 (Prezzo del servizio) tutti i servizi

€ 19,50

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Tempo di erogazione

Da 1 a 2 giorni feriali, escluso il sabato.

Per maggiori dettagli sui tempi di erogazione dei servizi consulta la sezione Termini e condizioni

Descrizione del servizio

Con questo servizio potrai inviare i modelli INTRASTAT all’Agenzia delle Dogane a seguito di acquisti o cessioni effettuati con soggetti appartenenti a Paesi della comunità europea.

Ricorda che in caso di operazioni intracomunitarie è necessario inviare, distintamente per acquisti e cessioni, un modello per ogni trimestre se il volume complessivo delle fatture non eccede, separatamente tra beni e servizi, i 50.000,00€. Superata tale soglia la cadenza diventa mensile.

Se nel corso di un trimestre si supera la soglia dei 50.000,00€ si diventa operatori mensili (solo per gli acquisti o le cessioni se il superamento della soglia avviene solo per una tipologia di operazioni) dal mese successivo e potrebbe risultare necessaria la presentazione di 2 modelli, mensile e trimestrale (vedi Esempio 1).

La periodicità rimane mensile fino a quando il volume del trimestre in corso e/o di uno dei 4 trimestri precedenti risulti superiore alla soglia.

Per determinare la periodicità, il superamento della soglia di € 50.000 deve essere accertato, distintamente, sia per gli acquisti che per le cessioni. Ad esempio, quindi, è possibile che la periodicità sia trimestrale per gli acquisti e mensile per le cessioni.

Esempio 1: Gennaio 2015 (volume di 30.000,00€); Febbraio 2015 (volume di 40.000,00€); in tal caso avendo superato la soglia di 50.000,00€ a Febbraio 2015, si diventa operatori mensili a partire da Marzo 2015. Pertanto si dovrà presentare un elenco mensile per il mese di Marzo 2015 e contestualmente un elenco trimestrale per il primo trimestre 2015.
Scadenze di presentazione:
entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento.

Esempio 2: per il mensile di Gennaio, entro il 25 Febbraio. Per il trimestrale Gen.-Feb.-Mar., entro il 25 Aprile.
– La scadenza in un giorno festivo nazionale slitta al primo giorno lavorativo successivo. Il Sabato è considerato feriale dagli uffici doganali e quindi utile all’invio.

N.B: Sono previste sanzioni fino a 5.164,00€ in caso di omessa presentazione.

Se hai necessità di regolarizzare la tua posizione scrivi a infomoreservice@moreservice.it e sarai immediatamente ricontattato. E’ possibile infatti presentare tardivamente tali modelli grazie al ravvedimento operoso, che consente di ridurre la sanzione a soli 64,00€.

Dopo aver acquistato il servizio riceverai, comodamente nella tua casella di posta elettronica, i documenti, in formato PDF, attestanti l’avvenuta presentazione del modello.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o altra necessità inerente questo servizio, non esitare a contattarci.
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